“The Reading Room”: il progetto della Duchessa di Cornovaglia per promuovere la lettura.

“The Reading Room”, il progetto della Duchessa di Cornovaglia per promuovere la lettura!

In pieno lockdown, le “reading list” di Camilla ebbero un grandissimo successo, ricevendo consensi e messaggi di ringraziamento da parte di lettori – e non – di tutto il mondo.

Da questa esperienza, nel 2020 è stata creata una nuova piattaforma di lettura con lo scopo di fornire nuovi consigli di lettura, anteprime esclusive su nuove uscite e interviste agli autori, in uno spazio dedicato a lettori di tutte le età, abilità e background.

Le “Reading Room” fornirà spunti di lettura e riflessioni in ogni stagione, a partire dal 15 gennaio.

Poco dopo l’annuncio ufficiale sui canali della Casa Reale, l’autore e artista Charlie Mackesy ha personalmente a Sua Altezza Reale per offrire il proprio, incondizionato, contributo.  

Ne è nata l’illustrazione che caratterizza il logo del progetto: un gufo lettore.

Durante una conference call, Charlie ha discusso con Camilla di come porta avanti il “mestiere di scrivere”, e dell’ispirazione che trova nelle cose di ogni giorno.

Sarà proprio lui il primo ospite letterario della Duchessa, a partire dal 15 gennaio, con il suo ultimo libro, “The Boy, The Mole, The Fox and The Horse”, condividendo una serie di domande per intavolare una discussione aperta a tutti su Instagram

Potete seguire il progetto e partecipare su @duchessofcornwallsreadingroom e attraverso l’hashtag #TheReadingRoom.

Ancora una volta una Casa Reale dimostra e conferma il proprio ruolo fondamentale non solo sul piano istituzionale ed economico per una Nazione, ma anche culturale, come motore per la promozione attiva di ciò che più abbiamo di prezioso: conoscenza, sapere, istruzione. Elementi che ci rendono liberi e in grado di costruire un presente ed un futuro migliori.

L’auspicio è che anche in Italia, dopo il silenzio del Bonus Cultura, gli esponenti delle Istituzioni siano ispirati a fare altrettanto, in un paese di grandi scrittori, dove i lettori ancora stentano a crescere.

©2021 Associazione Giovani Monarchici - all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?