Lo scorso novembre, la Scuderia Savoia Cavalleria ha celebrato il 3° compleanno dalla fondazione. Con un nome ispirato ad uno dei più antichi ed illustri Reggimenti del Ducato di Savoia prima, e dell’Esercito Italiano poi, il Savoia Cavalleria appunto, la Scuderia nasce nel novembre 2017 per volontà di alcuni gentiluomini milanesi, appassionati e collezionisti di auto d’epoca, e da allora vede in S.E. il Conte Andrea Boezio Bertinotti il suo Presidente, mentre Presidente Onorario è S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Oltre a quello di riunire gentiluomini e auto d’élite – alcune riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO -, lo scopo della Scuderia è promuovere le eccellenze del Made in Italy – auto d’epoca, musei e dimore, beni culturali e artistici, food&beverage – in Patria e all’estero tramite eventi quali raduni, gare come la Coppa Milano-Sanremo ed il Rally di Monte Carlo, Concorsi d’Eleganza, ad esempio di Villa d’Este a Cernobbio, eventi del FAI.

Infine, dal 2019 la Scuderia Savoia Cavalleria si è impegnata a donare al Comune di Milano un albero per ogni auto che partecipa ad una manifestazione o ad una gara, in un’ottica non solo di conservazione dell’ambiente in cui le auto sfrecciano, ma anche in una di rispetto per il Bel Paese, così da lasciarlo ancora più bello per il domani.

©2024 Associazione Giovani Monarchici - all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?