Le proposte: “La Villa Reale nell’Unesco e sede del G20”

Riportiamo un estratto dell’intervista apparsa il 21/01/2021 su PrimaMonza dove il nostro Presidente, Simone Balestrini, parla del futuro che auspichiamo per Villa Reale di Monza e per la valorizzazione del nostro Patrimonio Culturale.

L’intervista integrale qui.

Simone Balestrini, presidente dei Giovani Monarchici, ha presentato alcune idee per il rilancio del complesso monumentale di Monza.

Il futuro della Villa Reale di Monza, dopo il passaggio delle chiavi che sono ritornate nelle mani del Consorzio, al momento è tutt’altro che limpido. Molte le proposte arrivate e, tra queste, c’è anche quella dei Giovani Monarchici che abbiamo raccontato sul Giornale di Monza.

Villa Reale tra i beni Unesco

A parlare è direttamente presidente dell’associazione che, già da alcuni anni, ha avanzato alcune proposte per rilanciare il complesso monumentale per trasformarlo nella “Versailles italiana”.

La Villa Reale? Va assolutamente inserita all’interno dei beni tutelati dall’Unesco, creando una connessione con le Residenze reali sabaude piemontesi che già sono protette addirittura dal 1997.

Questa è una delle proposte arrivate da Simone Balestrini, presidente dei Giovani Monarchici, che ha studiato un ricco progetto di valorizzazione della Reggia monzese.

L’obiettivo dell’associazione è quello di valorizzare sia il complesso architettonico e monumentale, che il rapporto storico con la città, con la Lombardia e con le altre ex residenze reali italiane.

Siamo molto delusi di quanto accaduto alla Villa Reale, non è assolutamente pensabile perdere tempo. Per questo anche noi abbiamo deciso di fare le nostre proposte. Per bellezza e importanza è paragonabile alla Reggia di Versailles e per secoli la nostra villa è stata il centro politico e istituzionale del potere prima asburgico, poi napoleonico e infine dell’Italia unita sotto la Corona dei Savoia: questo deve essere un ruolo che va assolutamente valorizzato.

Leggi il resto su: https://primamonza.it/cultura/le-proposte-la-villa-reale-nellunesco-e-sede-del-g20/

©2021 Associazione Giovani Monarchici - all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?